MISSIONE ZERO, UN IMPEGNO COSTANTE E RIGOROSO

Una costante ricerca tecnologica

per rendere più sostenibile l’abitare. A partire dai materiali e dalle tecniche costruttive, passando attraverso la scelta di impianti di altissimo profilo, per arrivare a finiture e domotica, che migliorano comfort e prestazioni. Predisposizioni per le tecnologie future, per costruire edifici con prestazioni elevatissime, che puntano alla sostenibilità e al risparmio energetico per coloro che li abiteranno.

EMISSIONI ZERO

Cascina Merlata è un quartiere a zero emissioni di CO2 e di gas serra, grazie all’utilizzo di tecnologie green e di fonti energetiche rinnovabili. Anche Città Contemporanea contribuisce a raggiungere l’obiettivo zero emissioni.

Seguendo i modelli urbanistici del Nord Europa, Città Contemporanea si propone come una soluzione abitativa in forte connessione con l’ambiente, capace di caratterizzare il contesto in cui si inserisce. 

I materiali di costruzione, dai laterizi ai pannelli termoisolanti e fonoassorbenti, sono frutto della ricerca in bioedilizia. Le malte e le vernici sono tutte a base di acqua, per garantire traspirabilità senza il rilascio di esalazioni chimiche. Il sistema di ventilazione interna garantisce meccanicamente (senza alcun consumo energetico) il ricircolo dell’aria in tutti gli ambienti della casa. I box delle auto sono predisposti per l’allacciamento della wallbox per la ricarica delle auto elettriche.

In Città Contemporanea il risparmio energetico è garantito dalla qualità delle murature e degli isolamenti, oltre che dalle moderne tecnologie in dotazione agli edifici.

Tutti gli edifici di Città Contemporanea sono dotati di teleriscaldamento e, quindi, non necessitano di cisterne, caldaie o canne fumarie.

Gli appartamenti di Città Contemporanea sono riscaldati sfruttando il calore generato dalla terra, per offrire ambienti confortevoli nel rispetto dell’ambiente.

L’energia solare si trasforma in energia elettrica, disponibile per gli edifici di Città Contemporanea. Un bel risparmio sulla bolletta

L’isolamento termoacustico all’interno degli appartamenti è garantito dall’elevata qualità delle diverse tipologie di murature e di isolamenti.

Il sistema a cappotto è testato per resistere alle più proibitive condizioni atmosferiche, in base alla Certificazione Europea ETA 04, norma ETAG 004.

La struttura di Città Contemporanea è calcolata nel rispetto dei restrittivi criteri di progettazione antisismica.