Il grande impatto che lo Human Technopole avrà sull’economia

progetto-technopole-fotogramma-krGD–835×437@IlSole24Ore-Web

Il grande impatto che lo Human Technopole avrà sull’economia

Circa 6,9 miliardi di euro di spesa, 3,2 miliardi di valore aggiunto e 1,3 miliardi di gettito erariale aggiuntivo. Ecco qui i numeri relativi agli impatti diretti, indiretti e indotti, nell’arco di 10 anni, che potranno essere generati dalla realizzazione dello Human Technopole.
Queste sono le cifre definite da uno studio della European House Ambrosetti, intitolato “L’impatto socio-economico della collaborazione tra pubblico e privato nelle aree ex Expo: ispirare la creazione di valore in Italia”, presentato a Cernobbio dall’ex-ministro del Lavoro Enrico Giovannini e da Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato di Arexpo, società titolare dell’area.

Inoltre, per quanto riguarda l’occupazione, nella ricerca viene affermato che i progetti “potrebbero generare nei primi 4 anni circa 6.700 unità aggiuntive l’anno, in via diretta, indiretta e indotta. In seguito, a fine cantiere cioè, dal quarto anno in poi, l’impatto si potrebbe attestare a 3mila unità.

Invece, in merito al masterplan riguardante tutta l’area, Bonomi ha dichiarato che le lettere ai soggetti individuati verranno inviate tra il 12 e il 15 aprile. Successivamente ci saranno 90 giorni per formalizzare le offerte, quindi entro la metà di luglio. Offerte che verranno esaminate da una commissione esterna per poi giungere all’assegnazione a inizio autunno.

QualitàNewsContatti