cascina merlata master plan
cascina merlata master plan

CASCINA MERLATA UN QUARTIERE AL CENTRO

Un distretto smart dal cuore verde

Prende forma il quartiere che diventerà a breve il cuore tecnologico di Milano. Città Contemporanea è parte integrante del progetto Cascina Merlata, che ridisegna la zona nord ovest di Milano tra l’Area Expo 2015, la linea M1 e il polo fieristico di Rho-Pero.

Un quartiere urbano di nuova concezione, strettamente connesso al tessuto urbano, inserito in un vasto parco e dotato di tutti i servizi. Un distretto autosufficiente, una città nella città perfettamente connessa al centro e alla periferia. Dotato di tutte le funzioni primarie, ricreative, culturali, sportive, residenziali, produttive e terziarie: un habitat metropolitano di nuova concezione, smart e sostenibile.

Nel passato area a vocazione agricola, a breve centro metropolitano che reca con sé alcuni tratti della propria storia, come la predominanza del verde e il recupero di un fitto sistema di canali acquatici che oggi attraversano il parco di 250mila mq.

Il progetto si ispira ai modelli urbanistici più moderni e pone l’accento sugli standard qualitativi dentro e fuori dalla porta di casa: una ricerca di qualità diffusa per un nuovo modo di pensare alla città, caratteristico del Nord Europa e innovativo per Milano e l’Italia. Abitazioni, negozi, uffici, scuole, centro commerciale, spazi ricreativi, culturali e sportivi, piste ciclabili e nuova viabilità: un contesto pensato per la qualità della vita e delle relazioni, immerso in 250.000 mq di parco e direttamente collegato al centro di Milano.

I DATI DI CASCINA MERLATA

250.000 mq

PARCO URBANO

3.500 ALBERI
5 AREE GIOCHI ATTREZZATE
3 AREE CANI DIVISE PER TAGLIE
10 KM DI PISTE CICLABILI
WI-FI PUBBLICO

12.000 mq

PLESSO SCOLASTICO

5 SCUOLE E ASILI
920 ALUNNI (DA 0 A 13 ANNI)
1 NIDO BILINGUE

65.000 mq

CENTRO COMMERCIALE

NEGOZI E SERVIZI
RISTORANTI E BAR
SALE CINEMATOGRAFICHE

540.000 mq

SUPERFICIE DEL PROGETTO

IL PROGETTO PREVEDE LA RIQUALIFICAZIONE DELL’INTERA AREA DI CASCINA MERLATA

CASCINA MERLATA PARTNERSHIP

cascina-merlata-partnership

Obiettivo: sicurezza e qualità della vita

Prendersi cura, da subito, del territorio attraverso una forma di coordinamento tra gli operatori superando il concetto di gestione condominiale: è con questo scopo che nasce Cascina Merlata Partnership.
Cascina Merlata Partnership è costituita dai dodici soggetti economici attivi sull’area – gli operatori immobiliari di Cascina Merlata. Si tratta di un vero e proprio accordo-quadro con una governance strutturata da ruoli, responsabilità e budget fra tutti gli stakeholder, sul modello dei Business Improvement District (BID) delle città statunitensi.

La partnership è già operativa su due settori: la gestione della sicurezza (il servizio di sorveglianza H24, accompagnato da un security point sempre attivo) e l’organizzazione di eventi per la socialità, con un calendario che è possibile visionare sul sito www.cascina-merlata.net.

MInD - MILANO INNOVATION DISTRICT

Nasce ad Arexpo il distretto dell'innovazione milanese con vocazione internazionale

Grazie ai progetti di sviluppo dell’intera area (Cascina Merlata e Arexpo) il tuo investimento è destinato a rivalutarsi nel giro di pochi anni: Città Contemporanea è il miglior investimento per il tuo futuro.

Cascina Merlata confina con Arexpo, che ospitò Expo 2015 e che si sta trasformando nel Distretto della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione. L’obiettivo di MInD è creare un luogo aperto al mondo in grado di promuovere le eccellenze del territorio, valorizzare gli investimenti già sostenuti e la legacy di Expo.
Il distretto dell’innovazione sarà caratterizzato da insediamenti architettonici di qualità, in grado di attrarre investimenti e generare ritorni economici per tutto il territorio attraverso funzioni scientifiche, ricreative, culturali, sportive, residenziali, produttive e terziarie.

Scopri di più
MENU