Qualità delle costruzioni

1. Classe energetica A

La classe energetica deriva da un calcolo effettuato dai certificatori energetici che misurano lo spessore dei muri, il tipo di finestre con le rispettive misure, la grandezza della casa, e molto altro.
Più è isolata la casa, più si risparmia, in quanto è minore la dispersione di energia.

Vantaggi

  1. Tenuta nel tempo del valore dell’immobile
  2. Meno spese di riscaldamento
  3. Tutela dell’ambiente esterno
  4. Salubrità degli ambienti
2. Risparmio energetico

Il risparmio energetico è il risultato dell’utilizzo di energia in modo responsabile, sia per salvaguardare l’ambiente, sia per risparmiare denaro.
In Città Contemporanea il risparmio energetico è garantito dalla qualità delle murature e degli isolamenti, oltre che dalle moderne tecnologie presenti negli edifici.

3. Emissioni zero

All’interno del quartiere di Cascina Merlata le emissioni di CO2 e di gas serra sono pari a zero, questo grazie a tecnologie a fonti energetiche rinnovabili capaci di generare energia senza l’utilizzo delle inquinanti fonti fossili, non contribuendo così al riscaldamento climatico globale.

4. Teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è una forma di riscaldamento che distribuisce, attraverso una rete di tubazioni, acqua calda, acqua surriscaldata o vapore alle abitazioni.
Tutti gli edifici di Città Contemporanea sono dotati di teleriscaldamento e quindi non necessitano di cisterne, caldaie e canne fumarie, diminuendo così le emissioni nocive all’ambiente.

5. Geotermia

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore, può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile che si basa sui princìpi della geotermia ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della Terra.
Gli appartamenti di Città Contemporanea possono contare su queste tecnologie avanzate che sfruttano il potere della terra per offrirvi un calore naturale nel rispetto dell’ambiente.

6. Solare termico

Il Solare termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica, ovvero in calore.
Grazie anche a questa tecnologia, Cascina Merlata diventerà il primo quartiere di Milano con un ecosistema urbano completamente gas-free.

7. Impianto fotovoltaico

Il progetto prevede un impianto fotovoltaico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
Città Contemporanea sostiene il tema delle energie rinnovabili che sempre più sono protagoniste del nostro tempo, quindi sempre al passo con il progresso tecnologico.

8. Progettazione antisismica

Fondamentale per CMB è la sicurezza statica, la struttura di Città Contemporanea è infatti calcolata nel rispetto dei restrittivi criteri di progettazione antisismica. Le tecnologie costruttive adottate sono all’avanguardia nel campo della statica: i solai armati con nervature metalliche monodirezionali o bidirezionali consentono di ridurre lo spessore degli impalcati e di distanziare fra loro i pilastri, liberando spazi a vantaggio di una maggiore flessibilità e vivibilità degli ambienti.

9. Isolamento termo-acustico

L’isolamento termoacustico ha l’obiettivo di garantire, all’interno di un edificio, una temperatura ottimale dell’aria, dei muri, dei pavimenti e dei soffitti e una riduzione del rumore proveniente dall’esterno. In Città Contemporanea tutto questo è garantito dall’elevata qualità delle diverse tipologie di murature e di isolamenti.

10. Certificazione Europea ETA 04 riferita alla norma ETAG 004

Il sistema a cappotto viene sottoposto ad una serie di prove che servono per testarne la resistenza meccanica, la durata in diverse condizioni atmosferiche, la tenuta al vento, la permeabilità al vapore, la prestazione dei materiali dopo invecchiamento. Le aziende selezionate da CMB per la realizzazione della facciata isolata (sistema definito “a cappotto termico”) fanno parte di CORTEXA, consorzio che garantisce il vero cappotto di qualità. I Consorziati, infatti, si impegnano a conseguire, nei tempi tecnici necessari, la Certificazione Europea ETA 04 riferita alla norma ETAG 004.

11. Possibilità di personalizzazione dell’alloggio e finiture di pregio

La qualità dell’abitare è senza dubbio determinata dalla corrispondenza tra la persona e lo spazio in cui vive; è fondamentale valorizzare le sensazioni positive che derivano dall’abitare in un ambiente gradevole e a propria misura; Città Contemporanea incoraggia questa possibilità al massimo grado.
Uno studio di architettura è a disposizione degli acquirenti per consentirgli di personalizzare l’alloggio adattandolo alle proprie esigenze; la gamma di scelte che viene proposta all’acquirente è ampia e abbraccia tutti gli elementi di finitura dell’alloggio (pavimenti in legno e ceramici, rivestimenti, porte interne, pannellature del blindato, battiscopa, placche elettriche): rimanendo nell’ambito dei materiali proposti è possibile disegnare un alloggio che accontenti tutti i gusti e
tutte le esigenze.

12. Cura dei dettagli tecnici

L’ottenimento di ottimi valori di livello prestazionale degli edifici passa anche dalla scelta e dall’utilizzo di soluzioni tecniche curate nei particolari anche minimi.
Esempio di questa cura e attenzione, è la scelta di adottare innovativi cassonetti nel sistema finestra/cassonetto/avvolgibile. Si tratta di un cassonetto monoblocco prefabbricato che riunisce in un unico elemento il vano di alloggiamento dell’avvolgibile, l’avvolgibile stesso, le spalle del serramento e le guide di scorrimento, il davanzale e la sede per la successiva posa del serramento. La filosofia che sta alla base di questo prodotto è la creazione di un sistema unico, precostruito in stabilimento, e progettato per essere posato con facilità e senza possibilità di errore in cantiere; la pretesa è quella di annullare tutti i difetti e le diminuzioni di prestazione che si hanno nell’utilizzare i cassonetti tradizionali.

QualitàNewsContatti