I DATI DI CASCINA MERLATA

Superficie del Progetto: 540.000 mq

250.000 MQ
PARCO URBANO

3.500 ALBERI
5 AREE GIOCHI ATTREZZATE
3 AREE CANI DIVISE PER TAGLIE

12.000 MQ
PLESSO SCOLASTICO

5 SCUOLE E ASILI
920 ALUNNI (DA 0 A 13 ANNI)
1 NIDO BILINGUE

65.000 MQ
CENTRO COMMERCIALE

192 NEGOZI
35 RISTORANTI E BAR
9 SALE CINEMATOGRAFICHE

48.000 MQ
PARCHEGGI PUBBLICI

DISTRETTO CASCINA MERLATA

Il nuovo cuore pulsante di Milano

Sta prendendo sempre più forma il quartiere che diventerà a breve il cuore tecnologico di Milano. Città Contemporanea è parte integrante del progetto Cascina Merlata, che ridisegna la zona nord ovest di Milano tra l’Area Expo 2015, la linea M1 e il polo fieristico di Rho-Pero.

Un quartiere urbano di nuova concezione, strettamente connesso al tessuto urbano, inserito in un vasto parco e dotato di tutti i servizi. Un distretto autosufficiente, una città nella città perfettamente connessa al centro e alla periferia. Dotato di tutte le funzioni primarie, ricreative, culturali, sportive, residenziali, produttive e terziarie: un habitat metropolitano di nuova concezione, smart e sostenibile.

Nel passato area a vocazione agricola, a breve centro metropolitano che reca con sé alcuni tratti della propria storia, come la predominanza del verde e il recupero di un fitto sistema di canali acquatici che oggi attraversano il parco di 250mila mq.

Il progetto si ispira ai modelli urbanistici più moderni e pone l’accento sugli standard qualitativi dentro e fuori dalla porta di casa: una ricerca di qualità diffusa per un nuovo modo di pensare alla città, caratteristico del Nord Europa e innovativo per Milano e l’Italia. Abitazioni, negozi, uffici, scuole, centro commerciale, spazi ricreativi, culturali e sportivi, piste ciclabili e nuova viabilità: un contesto pensato per la qualità della vita e delle relazioni, immerso in 250.000 mq di parco e direttamente collegato al centro di Milano.

Strutture residenziali: 323.000 mq

EDILIZIA CONVENZIONATA / 127.000 MQ
EDILIZIA AGEVOLATA / 52.500 MQ
EDILIZIA LIBERA / 143.500 MQ
lotto-2
verde-2

IL PRESENTE
È VERDE

Cascina Merlata è un quartiere progettato per rispondere innanzitutto a criteri di sostenibilità ambientale, già tema portante di Expo 2015: è un ecosistema urbano gas-free.
Tutti gli edifici sono costruiti in classe A, serviti esclusivamente da tecnologie avanzate di teleriscaldamento, geotermia e solare termico.
Il nuovo parco ospiterà 3.500 alberi di circa 40 specie diverse, selezionate per assicurare una maggiore varietà e quindi biodiversità.
Nell’area si troveranno piazze e aree di gioco attrezzate per bambini, oltre a piste ciclabili monodirezionali su ogni marciapiede, collegate al raggio verde n° 7.

vicino-2

IL PRESENTE
È VICINO

Il nuovo distretto urbano di Cascina Merlata è connesso alle principali arterie di comunicazione, permettendoti di raggiungere con comodità anche il centro della città:

• Metro Linea M1, stazione di Molino Dorino
• Autobus 35 sotto casa, 72-69 in zona
• Accesso diretto alla Tangenziale Nord e Ovest, svincolo autostrade Milano-Laghi e Torino-Venezia
• Aeroporto Malpensa a 44 km, Linate a 41 km, Orio al Serio a 60 km
• Ponte per passaggio all’Area Expo.

intelligente-tablet

IL PRESENTE
È INTELLIGENTE

A Cascina Merlata si trovano anche una serie di servizi pensati per migliorare la qualità della tua vita e facilitarti nella gestione familiare:
• Internet veloce a 100 mega
• Grande complesso scolastico pubblico con scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo livello, per un totale di quasi 1.000 alunni
• Due asili nido per i più piccoli
• Centro commerciale
• Centro polifunzionale Cascina Merlata, con servizi pubblici con il cittadino
• Bike sharing

area-scuola

IL FUTURO COMINCIA A CASCINA MERLATA

SCUOLA
PUBBLICA

FALCON
MALLS

MIND
INNOVATION
CENTER

HUMAN
TECHNOPOLE

UNIVERSITÀ STATALE MILANO

OSPEDALE
GALEAZZI

COMMUNITY
CENTER

CONNESSIONE
5G

INTESA
SAN PAOLO

TEATRO
ALLA SCALA

lotto-2

CASCINA MERLATA PARTNERSHIP

Obiettivo: sicurezza e qualità della vita

Prendersi cura, da subito, del territorio attraverso una forma di coordinamento tra gli operatori superando il concetto di gestione condominiale: è con questo scopo che nasce Cascina Merlata Partnership.
Cascina Merlata Partnership è costituita dai dodici soggetti economici attivi sull’area – gli operatori immobiliari di Cascina Merlata. Si tratta di un vero e proprio accordo-quadro con una governance strutturata da ruoli, responsabilità e budget fra tutti gli stakeholder, sul modello dei Business Improvement District (BID) delle città statunitensi.

La partnership è già operativa su due settori: la gestione della sicurezza (il servizio di sorveglianza H24, accompagnato da un security point sempre attivo) e l’organizzazione di eventi per la socialità, con un calendario che è possibile visionare sul sito www.cascina-merlata.net.

QualitàNewsContatti